Week End di Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Week End di Inforidea

Cosa Cerchi?
Viaggi e Week End di Inforidea


In questa sezione vi raggruppiamo tutti i nostri Viaggi e proposte di Week End in giro per l'Italia e all'estero,
ricordatevi di Prenotare per tempo!!!

Settimane Bianche, Viaggi e Week End di Inforidea in collaborazione con Agenzia Viaggi e TO
Una proposta di turismo alternativo, di Settimane bianche, Viaggi in giro per il Lazio, l'Italia e nel mondo, Week End nel Lazio proposte di viaggio per stare assieme visitare luoghi incantevoli con gli accompagnatori di inforidea:
Attenzione tutti i nostri viaggi e Week End hanno la direzione Tecnica ed assicurativa del Tour Operator a rispetto della Legge Regionale del Turismo legata alle attività di Viaggio delle Associazioni Culturali!

Il mondo è come un libro e coloro che non viaggiano ne leggono solo una parte
"Sant'Agostino"


I Viaggi e Week End In Italia e all'estero di Inforidea
direzione tecnica: Agenzia Viaggi e Tour Operator


da Venerdì 31 Maggio a Domenica 02 Giugno 2019
Napoli tra misteri, maghi e alchimisti
"Nelle viscere di Napoli si mischiano magia e morte. Napoli non si vede ma si sente. Si tratta di una città che ha tre stratificazioni: tutti possono vedere le bellezze superficiali ma per comprenderla a pieno bisogna entrare nelle viscere dove si mescolano morte e magia. La città ha una luce diversa rispetto a qualunque altra città italiana. C'è una grande malinconia che intensifica i colori” Ozpetek
Ed è con le parole del regista che vorremmo ripercorrere il tema della morte in questa meravigliosa città! Passeggiando tra i vicoli del centro di Napoli, incontreremo diverse piccole cappelle chiamate “Grotte” dedicate alle anime del purgatorio. Il rapporto tra Napoli e la morte è intriso di un misto di spiritualità e superstizione, il tutto condito anche da un sano e divertito cinismo e di teatralità che contraddistingue il popolo napoletano. Percorrere strade e piazze legate al culto della morte sarà un insolito percorso ma arricchito di curiosità e di storia ci farà apprezzare maggiormente questa popolo così teatrale e variegato anche quando si tratta di argomenti non proprio allegri.   
Durata: 3 giorni
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Da Venerdì 31 Maggio a Domenica 2 Giugno 2019
Weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo,
Weekend nel Parco Nazionale d'Abruzzo, trekking di grande soddisfazione e la scoperta delle amiche api
Giorni di grande bellezza, in una delle regioni più belle del Parco, dove percorreremo sentieri panoramici e incredibilmente gratificanti. Un weekend particolarmente adatto anche ai più giovani, che insieme ad esperti allevatori potranno scoprire il magico mondo delle api. Il suggestivo borgo di Civitella Alfedena è il nostro punto di appoggio, all'interno di uno dei santuari faunistici più noti del centro Italia.
Difficoltà: una gita di livello T (Turistico), un'altra di livello E (Escursionistico)
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Da Giovedì 6 Giugno a Domenica 9 Giugno
Alla scoperta delle isole pontine: Ponza, Zannone e Palmarola
Trascorreremo 4 giorni nell’arcipelago delle isole pontine tra giornate in barca, camminate, bagni e tanto relax. Ponza una delle isole più belle del mediterraneo ricca di storia e bellezze naturali sarà la base del nostro soggiorno…ogni angolo e tratto di costa che scopriremo saprà raccontarci una storia affascinante. Zannone, con la sua natura intatta e caratterizzata da una geologia diversa dalle altre isole ci mostrerà tutta la sua selvaggia bellezza. Palmarola con le sue case rupestri disabitate e le sue cale, ci mostrerà una natura incontaminata. Saremo accolti in un ambiente familiare e scopriremo una cucina autentica ma anche storia, tradizione e tante curiosità e la vita in quest’isola raccontata da chi ci vive tutto l’anno.  
AV Gabriella Savini 348/1383762 (ore serali)

Dal 22 Giugno al 30 Giugno 2019
I Viaggi di Inforidea CAMMINO DI SANTIAGO – PERCORSO PORTOGHESE
Il cammino Portoghese, si snoda da Sud a Nord della penisola Iberica e collega Lisbona a Santiago per 620 km. Secondo tradizione,  è il percorso che seguì la Regina Santa, Isabella II di Portogallo, nel suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela.  Partendo da Valenca do Minho (confine Portoghese) attraverseremo località quali Pontevedra (capitale del Cammino Portoghese in Spagna), dove incroceremo la Chiesa della Madonna Pellegrina posta a protezione dei pellegrini lungo il “Cammino”. Continueremo tramite le 3 tappe della “Variante Espiritual”  utilizzando anche “un gommone” per risalire l’ Oceano ed il rio Ulla, fino a sbarcare nel punto in cui i fedeli di San Giacomo sbarcarono il corpo del Santo dalla Terra Santa per arrivare infine, dopo 130 km, a Santiago de Compostela.
Percorso accessibile a tutti che ci riserverà molte liete sorprese.  
Per info: AV Achille BELLUCCI   3473346912
vedi locandina con i dettagli

dal  27 Giugno al 1 Luglio 2019
I Viaggi di Inforidea Natura, arte storia ed avventura nel Parco del Pollino ed Orsomarso
Il Parco Nazionale del Pollino ed Orsomarso è la più grande area protetta italiana istituita nel 1993. E’ situato a cavallo tra la Basilicata e Calabria, spazia dal mar Tirreno allo Ionio e vanta dieci cime oltre i 2000 metri. Sarà un’immersione in un territorio incontaminato e selvaggio con camminate nei boschi di faggi e sui pianori di alta montagna. Saliremo sulle vette più panoramiche dominate dai maestosi pini loricati, veri e propri giganti abbarbicati sulle rocce simbolo stesso del parco. Nel viaggio di andata saliremo sul monte del Papa, elevazione principale del Sirino oltre i 2000 mt. Alloggeremo in un agriturismo locale dove potremo apprezzare l’ospitalità e la tipica cucina lucana. Per finire un’avventurosa discesa in rafting lungo “uno dei canyon più belli d’Europa”.
AEV Luigi De Gennaro 338 158 3703 luigi.degennaro@gmail.com

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019
Weekend tra gli Eremi della Majella
Papa Celestino V ci ha lasciato un’eccezionale eredità: eremi che lasciano senza fiato, immersi nella natura e letteralmente scavati nella roccia. Con le coccole di un agriturismo di provata eccellenza, camminando scopriremo questi gioielli, circondati dalle imponenti montagne della Majella.
Difficoltà: E
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Da sabato 6 luglio a sabato 13 luglio 2019
Settimana di ferrate e trekking al confine italo-sloveno
Le Alpi Giulie sono il meraviglioso scenario di questa settimana di forti emozioni. Idilliaci laghi alpini, estesissimi alpeggi, divertenti ferrate, accoglienti rifugi, panorami mozzafiato e la soddisfazione di fare trekking arrivando su vette di quasi 3.000 mt di quota e assaporare poi la gustosa cucina tipica del Friuli. Le guide alpine ci accompagneranno per affrontare in sicurezza le ferrate e le camminate più impegnative.
Informazioni e prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

dal 28 Luglio al 3 Agosto 2019
I Viaggi di Inforidea Valtellina Trekking
Una settimana densa di esperienze escursionistiche tra valli, boschi e ghiacciai nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
AEV Dario Coppola 3280226894 (dopo le 17)

dal 10 al 17 Agosto
Ferragosto in Croazia LOŠINJ   CROAZIA
Losinj è un'isola croata che si trova nella parte meridionale dell'arcipelago del Quarnero. E' una meta ideale per trascorrere la settimana di Ferragosto,
tra movimento lento e relax.
Faremo escursioni rilassanti su semplici sentieri che si snodano tra la  macchia mediterranea, ricca di intensi profumi,  e i fitti boschi di lecci,  pini marittimi
e corbezzoli che offrono refrigerio al viandante.
La costa frastagliata  ci offrirà la possibilità di  godere di bagni rigeneranti nelle acque cristalline di baie e calette suggestive.
La nostra base da cui partiranno tutte le escursioni si trova a Veli Losinj, una stretta e pittoresca baia situata nella parte meridionale dell'isola.
Giornate calde, bagni rigeneranti, belle escursioni ci aspettano!   
Scarica la locandina
INFO E PRENOTAZIONI
AV Maria Rita Landriani 344 0471 560 email: m.landriani@yahoo.it
AVSabina Bonini 349 2524 145 email: sabina.bonini@libero.it

30 Agosto a 7  Settembre 2019
Alla scoperta della SARDEGNA: Da Costa a Costa nella Paradiso del Mediterraneo (Da Cagliari a Olbia)
Partiremo da Cagliari faremo tappa nella splendida isola di Carloforte con le sue Tonnare e la lavorazione del tonno, lasceremo questo gioiello per risalire la costa Verde ricca di spiagge e di rocce a strapiombo sul mare con vedute e panorami mozzafiato, per poi immergerci alla scoperta anche dell’ entroterra sardo tra specchi d’acqua, monumenti naturali e testimonianze di un passato misterioso fino ad arrivare  alla costa opposta a Cala Golone nel Golfo di Orosei per poi raggiungere Olbia tappa finale del viaggio. Ogni tappa del viaggio sarà una scoperta dei 5 sensi dove sia il corpo che la mente saranno deliziati dalle bellezze, dai profumi e dai racconti di personaggi leggendari mentre andremo anche alla ricerca delle sue tradizioni e degusteremo prodotti eccezionali di questa terra.  
A breve la locandina con le info
Info Cristina Mura 3332734945
AEV Riccardo Virgili 3926875973

Da sabato 31 Agosto al sabato 07 Settembre
Il Cammino Dei Fari Galizia
Dopo il successo dello scorso anno riproponiamo, a grande richiesta, una nuova avventura sul percorso del “Cammino dei Fari” in Galizia.
Il “Cammino dei Fari” è un percorso diverso ed insolito che collega per 200 km da Malpica a Finisterre, lungo la costa spagnola più occidentale, quella della Galizia.
Un percorso che ha come filo conduttore l’Oceano e che ci permetterà di visitare, giorno dopo giorno,  i principali fari della costa della Morte.
Un percorso spettacolare per gli occhi e per lo spirito, fatto di spiagge deserte, montagne da camminare, dune scolpite dal vento e… sullo sfondo lo spettacolo serale del sole che si “inabissa” nell’Oceano Atlantico.
Concluderemo la nostra avventura a Finisterra ( Finis Terrae per gli antichi Romani) aspettando insieme a tutti i pellegrini dei vari cammini, di assistere al “più bel tramonto” esistente al mondo.
Alla fine del viaggio non potrete fare a meno che emozionarvi per quello che avranno visto i vostri occhi,  come  successo ai partecipanti che hanno avuto il privilegio di percorrerlo lo scorso anno.
Achille vi farà vivere  il “cammino dei fari”, Sabato 8 Giugno alle ore 17 presso la sede di Inforidea in viale Anicio Gallo 3.
Per la sua particolarità ed unicità del viaggio i posti saranno limitati, non perdere questa occasione.
Per info Achille Bellucci 3473346912

Venerdì 1 Novembre a Lunedì 4 Novembre
I Viaggi di Inforidea: Amsterdam:
Un Viaggio Fotografico e non solo,, Viaggio nella follia e perversione di Van Gogh, e segreti di Amsterdam
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Sabato 23 Domenica 24 Novembre
WEEK END Inforidea a Firenze:
Firenze ai tempi dei Medici e l’Arte nella bottega di Andrea del Verrocchio; quando gli allievi superarono il Maestro
Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Il Verrocchio è stato un’artista a tutto tondo; scultore, pittore e orafo lasciandoci bellissimi capolavori. Ma cosa ci facevano insieme nella sua bottega Leonardo, Botticelli, il Perugino e il Ghirlandaio?
Lo scopriremo sicuramente passeggiando per le vie di questa splendida città immergendoci nell’epoca più splendente che abbia mai vissuto. Racconteremo anche di storie e curiosità che riguardano i rapporti tra questi artisti all’interno della bottega, parleremo della vita e delle opere artistiche che hanno regalato a questa splendida città e cercheremo di capire attraverso le riflessioni del Verrocchio cosa lui pensava di ognuno di questi allievi.
Durata: 2 giorni
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Da Giovedì 5 Dicembre a Domenica 8 Dicembre
I Viaggi di Inforidea: Norimberga:
Viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale di Norimberga, un ambiente affascinante in pieno clima Natalizio, con guida e docente di fotografia
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973






© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti